Le chips di mais nostrane
Novità: Un’innovativa proposta entra a far parte dei Nostrani del Ticino: le chips de carlún.
Abbiamo incontrato il produttore, Paolo Bassetti di Pianezzo, il quale da oltre vent’anni è attivo nella valorizzazione dei prodotti del territorio derivanti dal mais e dalle castagne
Signor Bassetti, quando nasce la sua azienda e di cosa si occupa?
Ho iniziato la mia attività nel 2000 con lo scopo di rilanciare al meglio alcuni prodotti della nostra regione. Nella fattispecie con la reintroduzione delle coltivazioni di mais di qualità per la produzione di farina per polenta, con la valorizzazione della castagna ticinese attraverso la raccolta centralizzata delle castagne e la vendita per caldarroste, fino all’essicazione per la produzione di farina di castagne, come pure per la produzione di vermicelles presso un’azienda ticinese.
Quali sono i prodotti che fornisce attualmente a Migros Ticino?
Diverse farine per polenta (fraina, integrale, integrale precotta, corvina e rossa), farina di castagne e, come novità lanciata recentemente, le chips di mais.
Cosa caratterizza i suoi prodotti?
Sono tutti a base di ingredienti 100% ticinesi. Il granoturco è coltivato sul Piano di Magadino e sul Piano del Vedeggio, mentre le castagne provengono dai nostri boschi.
Cosa l’ha ispirata a creare le nuove chips al mais?
Era da un po’ di tempo che ci pensavo ed anche alcuni produttori di mais da polenta mi avevano segnalato questo prodotto come una potenziale innovazione per la gamma di prodotti ticinesi. Dopo vari tentativi infruttuosi sono riuscito finalmente a trovare la giusta combinazione in collaborazione con un’intraprendente azienda specializzata in questo campo, a cui io fornisco il mais ticinese ed essa si occupa della produzione conciliando il tradizionale metodo sudamericano con macchinari e tecnologie moderne.
Qualche consiglio di consumo?
Le chips di mais sono ottime gustate da sole, come aperitivo alternativo alle classiche patatine o come snack rompifame durante la giornata. Accompagnate da una gustosa salsina a base di pomodoro e del guacamole, si possono trasformare in un gustoso piatto della tradizione sudamericana, ma dal carattere tutto ticinese.
Qual è l’aspetto che più l’appassiona della sua attività?
Il fatto di poter valorizzare nel miglior modo possibile le materie prime del nostro territorio, contribuendo così a sostenere l’economia locale e i prodotti genuini a km zero.