IL MARCHIO

NOSTRANI DEL TICINO

Una storia di successo

Nel 2005, con lo scopo di dare maggiore visibilità e omogeneità all’assortimento dei prodotti della nostra regione, Migros Ticino lanciava la coccarda dei Nostrani del Ticino.
Questi oltre 15 anni segnano il grande e costante impegno dell’azienda nel sostenere decine di produttori locali che ogni giorno si adoperano per offrire ai consumatori oltre 300 articoli di qualità, sostenibili e a km zero. Verdure, frutta, formaggi, salumi, carne, generi alimentari, prodotti biologici… l’assortimento dei Nostrani del Ticino è ampio e variato.
Prodotti che nel tempo hanno riscontrato un successo crescente, segno tangibile che sempre più consumatori desiderano comprare e consumare locale, sostenendo l’economia del nostro territorio.

NOSTRANI DEL TICINO

Storia del Marchio

foto-storia-LOW-02
2005
Nasce il marchio Nostrani del Ticino.
foto-storia-LOW-02
2008
Introduzione del dialetto locale sulle confezioni di alcuni prodotti.
foto-storia-LOW-02
2020
15° anniversario del marchio.

NOSTRANI DEL TICINO

Prodotti regionali autentici certificati

Tutti i prodotti dei Nostrani del Ticino sono certificati con il marchio di qualità “regio.garantie”, che ne attesta la territorialità e tracciabilità. Il marchio è stato lanciato dall’Associazione svizzera dei prodotti regionali, di cui è membro attivo anche l’organizzazione “alpinavera” che applica la garanzia di qualità “regio.garantie” ai prodotti agroalimentari di Ticino, Grigioni, Uri e Glarona. I prodotti certificati “Ticino regio.garantie” devono essere almeno all’80% a base di ingredienti regionali (per quelli non composti al 100%) e la loro produzione genera ameno 2/3 del valore aggiunto nella regione di riferimento. Il rispetto delle direttive e il diritto di utilizzare il marchio sono garantiti da un organismo di certificazione esterno e indipendente. Preferire i prodotti a marchio “Ticino regio.garantie” significa non solo mangiare regionale e con gusto, ma anche garantire occupazione sul territorio, ridurre i trasporti e sostenere i produttori tradizionali e innovativi.

NOSTRANI DEL TICINO

Carni e Salumi

Nel settore della carne e della salumeria in Migros Ticino sono presenti oltre 40 specialità. Gli animali sono allevati nel rispetto della specie sul Piano di Magadino: presso la Fattoria del Faggio di Giubiasco per quanto riguarda i maiali, e dall’Azienda Agricola Fratelli Aerni di Gordola relativamente al manzo nostrano Charolais. Le carni vengono trasformate artigianalmente in raffinati salumi e pregiati tagli freschi. La disponibilità dei produttori nel cercare nuove soluzioni ai bisogni e alle richieste della clientela è fondamentale in un percorso di crescita e di sviluppo sostenibile nella nostra realtà ticinese.

NOSTRANI DEL TICINO

Generi Alimentari

I Nostrani del Ticino sono importanti per la clientela perché riprendono le tradizioni del nostro territorio e portano beneficio all’economia del nostro Cantone. L’assortimento di generi alimentari locali comprende attualmente un centinaio di articoli, in parte prodotti nei laboratori protetti di fondazioni attive nel campo del sostegno e dell’integrazione di persone con disabilità, quindi anche a livello sociale hanno un impatto positivo. Insieme ai produttori si sviluppano però sempre nuove specialità, tenendo un occhio di riguardo per le richieste e le mutevoli necessità della clientela, con l’intento di rendere dinamica e completa l’offerta nei nostri supermercati, sfruttando al meglio le materie prime presenti nella nostra regione. Visti i nuovi trend alimentari, nel prossimo futuro si può ipotizzare lo sviluppo di nuove proposte gastronomiche forse meno legate al passato e alla nostra tradizione culinaria, ma comunque realizzate esclusivamente con materie prime ticinesi sostenibili e di alta qualità. La sensibilità della popolazione rispetto ai prodotti provenienti dalla regione è in continua crescita e Migros Ticino per rafforzare ancor più la vicinanza del consumatore finale al produttore locale organizza regolarmente visite per i propri clienti presso i fornitori.

NOSTRANI DEL TICINO

Frutta e Verdura

Il nostro assortimento annovera un centinaio di articoli nostrani, i quali generano annualmente all’incirca il 15% del fatturato globale dei reparti frutta e verdura. Naturalmente il settore è particolarmente influenzato dalle stagioni. Dal mese di aprile a settembre, per esempio, il peso dei prodotti nostrani può arrivare a superare il 30% di tutta l’offerta. Queste cifre fanno ben capire l’importanza dei prodotti della nostra regione. Crediamo che mai come oggi i consumatori siano alla ricerca di alimenti sostenibili, a km 0, rispettosi dell’ambiente, sicuri e che sostengano l’economia locale. Le relazioni con i nostri fornitori sono ottime e consolidate ormai da anni, anche se non è sempre facile conciliare le richieste della clientela e quelle dei produttori: se da una parte si è sempre più esigenti in termini di qualità, dall’altra vi è un mercato che mette pressione sui prezzi.

NOSTRANI DEL TICINO

Formaggi e Latticini

Da sempre Migros Ticino ha l’obiettivo di favorire le aziende agricole presenti sul nostro territorio. La nostra clientela richiede sempre più spesso prodotti locali: la tracciabilità dei prodotti che arrivano sulla nostra tavola è infatti molto importante per i consumatori. Nel settore dei formaggi, latticini e convenience possiamo contare su un assortimento di circa 130 articoli. I nostri rapporti con i fornitori di tutte queste squisitezze non sono solo buoni, ma collaborativi e orientati allo sviluppo di nuovi prodotti. Avere un assortimento ampio e variato di prodotti locali permette di differenziarsi dalla concorrenza. In futuro, laddove possibile, si cercherà di ampliare la scelta di prodotti targati Nostrani del Ticino.

Nostrani del Ticino