Freschi sapori dall’Alto Malcantone
Attualità: L’azienda agricola di Marco e Isa Scoglio di Mugena produce squisite specialità casearie, tra cui i formaggini freschi di latte vaccino disponibili nei supermercati Migros
I formaggini sono una prelibatezza senza pari che non può mancare durante la stagione estiva, quando la voglia di piatti freschi e genuini ci stimola a immergerci nell’affascinante patrimonio culinario del nostro territorio. Tra i diversi formaggi freschi di produzione regionale ottenibili alla Migros, potete per esempio trovare i formaggini del Monte Lema, una specialità prodotta artigianalmente nell’Alto Malcantone dall’azienda agricola di Marco e Isa Scoglio. «La nostra azienda è attiva da oltre due decenni e oggi alleviamo una settantina di bovini da latte di razza Brown Swiss, come pure altrettante capre», spiega Marco Scoglio.
«Gli animali possono pascolare liberamente nei prati ai piedi della vetta del Monte Lema, nutrendosi di buona erba fresca e altre piante. Queste peculiarità fanno sì che i nostri bovini producano un latte ricco di sapori di montagna». Subito dopo la mungitura, il pregiato latte viene trasferito nel caseificio aziendale, dove l’esperto casaro lo trasforma in formaggini seguendo un’antica e tradizionale ricetta della regione. «I nostri formaggini si distinguono per la loro consistenza soffice e il sapore fresco e delicato, dove risalta tutto l’aroma e il profumo del latte appena munto. Sono ottimi al naturale o con l’aggiunta di un filo d’olio e una spolverata di pepe.
Accompagnati da una croccante insalata e pomodori nostrani si trasformano in un piatto fresco e nutriente ideale per assaporare tutto il gusto dell’estate», conclude Marco.