La polenta ticinese cotta
Attualità: La polenta è un piatto tradizionale che conquista ogni palato grazie alla sua versatilità La variante pronta dei Nostrani del Ticino è una valida e pratica alternativa sempre a portata di mano
Da sola al naturale o con l’aggiunta di latte, al gorgonzola o coi funghi, accompagnata da spezzatino o brasato di manzo: la polenta è una pietanza che non teme rivali in fatto di versatilità. E con l’arrivo del tempo un po’ più fresco, torna anche la voglia di gustare questi piatti corroboranti. Molto popolare anche alle nostre latitudini, alla Migros la polenta è in vendita anche nella versione già cotta, dedicata a coloro che non hanno tempo o voglia di spadellare troppo, ma non solo. È disponibile nelle varianti al naturale o taragna, quest’ultima con l’aggiunta di formaggio Canaria prodotto in Alta Leventina.
Entrambe le polente cotte sono prodotte dalla Rapelli SA di Stabio – nota e apprezzata azienda ticinese attiva principalmente nel settore dei salumi -seguendo una ricetta tradizionale. Il mais utilizzato è coltivato da alcuni agricoltori sul Piano di Magadino e viene raccolto in pannocchia. La cernita manuale e la trasformazione in farina è effettuata da Paolo Bassetti di Pianezzo, già apprezzato fornitore di Migros Ticino. La preparazione della polenta ticinese cotta è assai semplice: può essere riscaldata nel forno tradizionale o nel microonde per alcuni minuti, oppure in padella o sulla griglia finché risulta bella croccante in superficie.