Pasta fresca artigianale ticinese
Attualità: I cappellacci alla ricotta e spinaci dei Nostrani del Ticino sono l’opzione perfetta per il tuo primo piatto festivo
Le festività natalizie si avvicinano e portano con sé piacevoli e sfiziosi momenti culinari da trascorrere con i propri cari. Tra le innumerevoli pietanze in grado di regalare al nostro palato esperienze uniche, suggeriamo di provare i cappellacci alla ricotta e spinaci del Pastificio Di Lella di Sementina, una specialità ideale da servire come primo piatto per esaltare i genuini sapori del nostro territorio. «Dalla lavorazione della sfoglia al ripieno, i nostri cappellacci alla ricotta e spinaci sono fatti interamente a mano», spiega Yaël Nessi, direttrice dell’azienda a conduzione familiare fondata nel 1968. «Il ripieno viene realizzato con una ricotta cremosa prodotta in Valle Leventina e spinaci freschi coltivati sul Piano di Magadino. La base dell’impasto è invece costituita da farina di grano duro coltivato sui terreni alla Maggia e uova fresche ticinesi di allevamento all’aperto». La lavorazione degli ingredienti è affidata alle sapienti mani dei mastri pastai Di Lella, i quali lavorano il ripieno e la sfoglia per trasformali in ravioloni «cappellacci», un formato tondeggiante e ripiegato il cui nome si rifà al tipico cappello di paglia dei contadini. «Il frutto di questa maestria artigianale è un prodotto gourmet di elevata qualità, che si gusta ottimamente con una crema al formaggio, funghi porcini rosolati e un sughetto di pomodorini cherry. Un’altra appetitosa possibilità è quella di servirli semplicemente mantecati con del burro e della salvia, una delizia pronta in pochi minuti e perfetta per i giorni di festa», conclude Yaël Nessi.
Un pastificio regionale
Il Pastificio Di Lella da oltre cinquant’anni produce pasta fresca nel rispetto di una tradizione artigianale che si tramanda da tre generazioni. Da sempre a conduzione familiare e oggi gestita dalla famiglia Nessi, l’azienda crea ricette stagionali utilizzando i migliori ingredienti che offre il nostro territorio. Il pastificio investe costantemente anche nella sostenibilità, ottimizzando e implementando processi produttivi efficienti e rispettosi dell’ambiente e scegliendo imballaggi a base di cartone riciclato al fine di ridurre al massimo l’uso della plastica.