Deliziose bacche ticinesi
La frutticoltrice Sevenja Krauss produce per Migros Ticino squisiti lamponi di qualità extra. Li trovate nelle maggiori filiali
Un vero amore per le bacche: dopo le apprezzate fragole, da qualche giorno nelle serre della ventiduenne Sevenja Krauss a S. Antonino stanno maturando i suoi dolcissimi lamponi, che i consumatori possono già trovare sugli scaffali dei negozi Migros nella vaschetta da 250 grammi e saranno in vendita almeno fino al mese di settembre. I lamponi sono dei frutti molto delicati e bisogna maneggiarli con molta cautela per non danneggiarli. La raccolta inizia al mattino molto presto e avviene esclusivamente a mano, un’attività svolta da personale ben istruito che seleziona accuratamente i lamponi prelevando solo i frutti che abbiano raggiunto il giusto grado di maturazione , spiega Sevenja.
Per poter garantire la massima freschezza, grazie ad una logistica ben rodata entro 24 ore dalla raccolta i lamponi nostrani sono già disponibili nei supermercati Migros. I lamponi prodotti dalla giovane frutticoltrice appartengono alla categoria extra : Si tratta di una varietà di qualità superiore che risulta pi grande rispetto alla media e presenta un calibro uniforme. Inoltre, a livello gustativo particolarmente dolce e aromatica . Una volta acquistate, le piccole bacche dovrebbero essere consumate il prima possibile e tenute in un luogo fresco: contrariamente alle fragole, i lamponi perdono infatti pochissimo del loro aroma se conservati nel frigorifero. Poco prima del consumo, lavateli brevemente sotto l’acqua corrente, ma non lasciateli immersi nell’acqua altrimenti deperiranno velocemente. Per poter approfittare a lungo della loro squisitezza, si prestano bene anche al congelamento: distribuiteli separatamente su una teglia e collocateli in congelatore. Una volta congelati, trasferiteli nei sacchetti per surgelati e di nuovo in congelatore. In questo modo manterranno la loro bella forma.
I lamponi si possono apprezzare in molti modi diversi: in primis da soli al naturale, ma sono ottimi anche per preparare coulis, confetture, sorbetti, sciroppi, mousse, torte e altri golosi dessert, oppure, perch no, si possono anche accostare a carni e insalate. Sono tra i frutti pi idonei per la preparazione di marmellate e gelatine, in virtù dell’alto contenuto di pectina. Da un punto di vista salutare, le piccole bacche sono un’importante fonte di nutrienti, tra cui vitamina C, manganese, fibre alimentari e polifenoli dalle proprietà antiossidanti sull’organismo.