Catena di valore intersettoriale per i prodotti Ticino regio.garantie
Attualità: Nostrani del Ticino, il programma di Migros Ticino per la promozione e la vendita di prodotti ticinesi certificati, ha dimostrato come sia possibile posizionarsi attraverso la regionalità e fare tendenza. Anche i ristoratori ticinesi sono sempre più interessati ai prodotti certificati Ticino regio.garantie e stanno estendendo la catena del valore di questi prodotti
I sapori del territorio e le specialità certificate della regione stanno diventando sempre più importanti per i consumatori quando fanno acquisti e visitano i ristoranti. Migros lo dimostra da anni con i «Nostrani del Ticino » e anche molti chef sono sempre più coinvolti. I ristoranti lavorano a stretto contatto con i fornitori locali, acquistando gli ingredienti in loco e, nell’ambito di Ticino a Tavola, trasformano i prodotti regionali certificati in pietanze tutte da gustare.
Regionale è la prima scelta
I partner gastronomici di alpinavera possono ora distinguersi per i loro ospiti in tre livelli, con le cosiddette campane di «bronzo», «argento» e «oro». Hanno il diritto di contrassegnare le specialità regionali certificate dei fornitori nella dichiarazione di origine degli ingredienti nel menu con il marchio di qualità «regio.garantie». In questo modo, l’ospite può vedere quali ingredienti sono stati preparati nella regione. Il consumatore, dopo aver gustato i prodotti al ristorante, lì può trovare ogni giorno nell’assortimento dei Nostrani del Ticino alla Migros.
La prossima volta che visitate un ristorante, cercate il sigillo «Regionale è la prima scelta», partner gastronomico di alpinavera. Questo è il riconoscimento più gratificante per i nostri partner gastronomici che si impegnano per la regionalità e la stagionalità nella loro offerta gastronomica. Allora perché non concedersi sempre più spesso questo tipo di ristorante. Nella linea «Nostrani del Ticino» troverete molti dei prodotti da ricreare a casa.
La cooperazione intersettoriale rafforza la catena del valore Dopo i «Nostrani del Ticino» di Migros, alla catena del valore Ticino regio.garantie, si aggiungono altre «perle» culinarie nel paniere dei prodotti regionali. Più attori si uniscono, più i prodotti saranno conosciuti e più potranno essere integrati in diverse realtà quotidiane.
In questo modo, i settori possono trarre vantaggio l’uno dall’altro e rafforzarsi a vicenda.
Per saperne di più
Alpinavera.ch
Bontà e tradizione tutte ticinesi
Concorso: I salametti al Merlot sono tra i prodotti cardine del salumificio «I Salumi dei Pin» di Mendrisio
Un inconfondibile e caratteristico aroma a cui è impossibile resistere. Non c’è da meravigliarsi se i salametti al Merlot firmati «I Salumi del Pin» siano considerati tra i fiori all’occhiello della produzione del salumificio situato nel centro storico del borgo di Mendrisio. Questa specialità regionale è fatta con carni selezionate di suini allevati in Ticino seguendo un’antica ricetta tradizionale. La carne macinata insieme al lardo viene addizionata con una miscela di spezie e del buon vino rosso Merlot. Una volta insaccati nel budello naturale, i salametti vengono posti ad asciugare in celle a temperatura e umidità controllate.
Segue la fase di stagionatura, che si protrae per ca. tre settimane.
Infine, i salametti sono confezionati in un film microforato che, allo stesso tempo, li protegge dagli agenti esterni ma permette anche di far proseguire la maturazione.
Domanda del concorso
In quale via di Mendrisio si trova la storica sede
del salumificio «I Salumi del Pin» di Mendrisio?
Per partecipare al concorso inviare una mail a:
concorso@migrosticino.ch
(oggetto: Salametti Merlot) indicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo e telefono) e la risposta corretta.
In palio una carta regalo Migros del valore di CHF 100.–.
Termine di partecipazione: domenica 17 settembre 2023.
Il vincitore sarà contattato per iscritto. Non è prevista alcuna
corrispondenza. Buona fortuna!
(Il trattamento dei dati avverrà in conformità alla dichiarazione sulla protezione dati: migrosticino.ch/privacy)