Fragolosamente nostrane
Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.
+01145928421
superfood@example.com

Fragolosamente nostrane

Fragolosamente nostrane

Attualità: Le fragole sono tra i frutti più amati, soprattutto quando sono di stagione e di produzione locale. Sugli scaffali di Migros Ticino sono tornate le freschissime fragole prodotte sul Piano di Magadino dalla giovane coltivatrice Sevenja Krauss. Alcune curiosità per conoscere meglio questi frutti irresistibili

1

Le succose fragole prodotte da Sevenja Krauss sono coltivate in modo sostenibile (in pieno campo e sotto tunnel) e arrivano nelle filiali Migros entro 24 ore dal momento della raccolta, al fine di garantire la massima freschezza per i consumatori. Il vento che soffia regolarmente sul Piano di Magadino rappresenta un importante «alleato» per la coltura, in quanto mantiene i frutti asciutti e aiuta a evitare la proliferazione di parassiti e malattie. L’uso di fitosanitari avviene solo in caso di reale necessità. La raccolta è eseguita manualmente al giusto grado di maturazione.

2

Lo sapevate che il classico frutto rosso con i puntini è in realtà un falso frutto? I veri frutti di queste piante sono molto più piccoli e distribuiti sulla superficie rossa, spesso scambiati per i semi.

3

Le fragole sono in grado di adattarsi a situazioni ambientali molto diverse: le piante possono resistere fino a 1000 metri s.l.m. Le varietà in commercio derivano dall’incrocio avvenuto molti anni fa tra due specie americane: Fragraria chiloensis e Fragraria Virginia, dando origine alla capostipite Fragraria X ananassa, con succose varietà a frutti grandi. Le fragole di bosco appartengono alla specie Fragraria vesca. Si suppone che le prime fragole, dai frutti molto più piccoli, siano originarie del Cile e siano state scoperte nel 1712 da un escursionista francese.

4

Le fragole sono piante perenni e rimangono produttive dai 3 ai 5 anni, preferendo posizioni a mezz’ombra, non gradendo il solleone dei mesi più caldi. Si moltiplicano da seme o molto più facilmente tramite gli stoloni, dei rametti laterali che si allungano a livello del suolo e in grado di emettere radici, foglie e nuovi frutti.

5

Ricchissime di vitamina C, le fragole sono formate dal 90% di acqua e contengono diverse preziose sostanze. Il loro colore rosso brillante deriva dalla presenza di antocianine, preziosi antiossidanti con svariati benefici. Sono cugine strette delle rose, poiché appartengono alla stessa famiglia, quella delle Rosaceae.