La freschezza è in tavola
Attualità: Classica insalata dei nostri campi, la lattuga foglia di quercia arricchisce di gusto e leggerezza. Questa settimana alla tua Migros ti aspetta un’offerta speciale sull’ortaggio di produzione ticinese
La varietà
La foglia di quercia è un tipo di lattuga di origini antiche che, come le altre lattughe, probabilmente era già coltivata fin dall’Antico Egitto. I suoi cespi si caratterizzano la forma a rosetta. Disponibile nelle varietà rossa e verde, possiede un sapore delicato e leggermente nocciolatoi, a basso contenuto di sostanze amarognole. Il nome deriva dalla forma delle sue foglie, che ricordano appunto quelle di un albero di quercia americana. Ha un buon tenore di vitamine e sali minerali.
Disponibilità e modalità di coltivazione
La foglia di quercia è un’insalata della stagione primaverile precoce, i trapianti avvengono nel mese di gennaio e febbraio. Viene coltivata in serre di vetro, tunnel e multi-tunnel, in campo aperto durante la stagione più calda. La densità al metro quadro è di ca. 1214 piante. La pacciamatura è eseguita con teli biodegradabili, allo scopo di ovviare alla problematica delle infestanti. Nella fase iniziale della coltivazione, per ovviare alle temperature ancora rigide, sul campo viene adagiato uno speciale tessuto definito agrill, che protegge le piante dal freddo. Tra le principali avversità durante la coltura vi sono gli afidi e la bremia, che si cercano di gestire attraverso le irrigazioni mirate e la ventilazione all’interno delle strutture. La raccolta avviene a mano, quando i cespi raggiungono un peso minimo di ca. 230 g.
Conservazione e lavaggio
Una volta raccolta, la foglia di quercia va trattata con cura, poiché è molto delicata e si deteriora velocemente. Appena acquistata l’ideale sarebbe conservarla in frigorifero nel cassetto delle verdure, senza lavarla, e consumarla entro un paio di giorni. Per evitare la formazione di troppa umidità, nel sacchetto si può inserire un foglio di carta da cucina. Il lavaggio dell’insalata andrebbe effettuata poco prima del consumo, al fine di mantenere al meglio la freschezza e le proprietà nutrizionali. Rimuovere le foglie esterne appassite o danneggiate.
Staccare delicatamente le foglie con le mani, non è necessario un coltello. Sciacquare le foglie sotto l’acqua corrente o immergerle in una ciotola con dell’acqua fredda. Asciugare l’insalata con l’ausilio di una centrifuga oppure tamponarla delicatamente con un panno da cucina pulito. Mettere in un’insalatiera e condire a piacere.
Condimento e abbinamenti
L’insalata in generale va condita solo al momento del consumo. La foglia di quercia possiede un sapore delicato, pertanto è consigliato un condimento leggero per preservarne al meglio le sue qualità. Anche solo un filo d’olio, un po’ di aceto di vino o balsamico e qualche erbetta aromatica sono sufficienti. A piacimento si può arricchire ulteriormente con qualche oliva, della rucola, noci e semi, pomodorini, ravanelli, del formaggio fresco sbriciolato, oppure anche della frutta come mele, fragole o pere per un contrasto piacevole e seducente.