La freschezza è in tavola

Che siano di mucca o di capra, i formaggini freschi non mancano mai sulla tavola estiva dei ticinesi.

I formaggi freschi rappresentano lo stadio iniziale di qualsiasi formaggio – del latte semplicemente cagliato – ed erano conosciuti ancora prima del diffondersi delle tecniche di affinamento. Questi appetitosi formaggi di consistenza molle e dal sapore gradevolmente dolce, di latte fresco, si gustano soprattutto durante la stagione calda, quando i piatti freddi, veloci e facili da preparare, sono particolarmente benvenuti sulle nostre tavole. Si consumano da soli, al naturale, o insaporiti con pepe, spezie, erbe aromatiche e un filo d’olio, ma non disdegnano nemmeno accostamenti dolci, per esempio con marmellate, composte di frutta, miele o anche zucchero. In virtù del loro sapore delicato e leggero, seducono tutti i buongustai, a cominciare dai bambini. I formaggi freschi a base di latte di capra, rispetto a quelli vaccini, si distinguono per il sapore più pronunciato, ben definito e caratteristico. Inoltre il formaggio caprino per molti risulta essere meglio digeribile rispetto a quello vaccino.

Formaggini freschi ticinesi
Al reparto latticini dei supermercati Migros sono disponibili diversi formaggini freschi, prodotti con latte 100% ticinese dalla LATI di S. Antonino, azienda attiva nella valorizzazione della preziosa materia prima del nostro territorio. I robiolini, conosciuti anche con il nome di büscion, sono formaggini dal gusto delicato e leggero perfetti per il consumo al naturale o spalmati su del pane rustico. Sapore dolce di buon latte fresco e consistenza morbida ed elastica sono invece le prerogative dei classici formaggini, specialità di antica tradizione e capisaldi della cucina ticinese, gustati abitualmente con olio, sale e una spruzzata di pepe. Coloro che invece preferiscono i sapori più marcati e particolari, non si farebbero mai mancare i büscion di capra. Morbidi e cremosi, sono una bontà spalmati su fette di pane tostato, oppure per la preparazione di fantasiosi primi e farciture. A proposito, alcune di queste specialità sono ottenibili anche nella variante esente da lattosio, indicate per coloro particolarmente sensibili a questa sostanza, certificate con il marchio aha! del Centro Allergie Svizzera.

Buono anche per la salute

Il formaggio in generale gioca un ruolo di primo piano nella nostra alimentazione. Inoltre è un alimento pratico, essendo già pronto per il consumo immediato. Ricco di sostanze nutritive preziose, come proteine altamente digeribili essenziali per la crescita e il mantenimento muscolare, calcio per la salute di ossa e denti, nonché sali minerali utili quali fosforo, potassio, magnesio e vitamine A, B2 e D.

Nostrani del Ticino