La freschezza nostrana è servita!
Attualità: La freschezza nostrana è servita!
Tullio Crivelli dal 2012 gestisce l’azienda agricola familiare Fattoria Ai Navarazz di Torricella, dove trasforma il latte delle sue mucche in deliziosi prodotti a km zero, tra cui i formaggini freschi disponibili da oltre dieci anni nei supermercati di Migros Ticino. «I nostri formaggini sono prodotti artigianalmente nel nostro caseificio aziendale a partire dal latte intero munto di giornata, seguendo una ricetta tramandata in famiglia», spiega il produttore sottocenerino, che nella sua fattoria rinnovata secondo i più attuali standard di sostenibilità alleva, oltre a una trentina di bovine da latte in stabulazione libera, anche vitelli, capre, alcuni maiali, diverse galline a altri piccoli animali che scorrazzano felici per la gioia dei
bimbi che passano spesso a visitare l’azienda con le proprie famiglie. «Le nostre mucche – continua Crivelli – sono allevate nel rispetto della specie e nutrite unicamente con erba e fieno proveniente dai campi qui vicino, come anche dall’alpe.
Siamo sempre stati un’azienda ecologica e rispettosa dell’ambiente. Ancora oggi manteniamo e preserviamo la tradizione, lasciando per esempio pascolare le mucche libere nei prati e portandole ai monti in estate». Le vacche
dell’azienda sono di razza bruna alpina e producono un latte di qualità ricco di proteine. La mungitura avviene due volte al giorno, mattina e sera, e il latte appena munto viene trasportato dalla sala di mungitura al caseificio della fattoria per essere subito trasformato in genuini prodotti nostrani.
Fresche prelibatezze
I formaggini freschi della Fattoria Ai Navarazz sono prodotti quotidianamente in modo artigianale a partire da latte intero. «Ogni formaggino viene confezionato a mano, escludendo procedimenti industriali o automatizzati», precisa Tullio Crivelli. «Il tutto naturalmente avviene nel pieno rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie in vigore per la produzione di derrate alimentari. I nostri prodotti sono inoltre regolarmente analizzati a campione dal laboratorio cantonale e tutta la filiera soggiace a una rigorosa procedura di qualità. In occasione di alcune degustazioni nazionali e cantonali, si sono anche aggiu-dicati la medaglia d’argento». Crivelli consiglia di gustare i suoi formaggini così come sono, senza nulla, per gustarne appieno il delicato gusto e goderne a fondo la freschezza.
Tuttavia, alcuni amano anche gustarli con un filo di buon olio e un po’ di pepe appena macinato; oppure ancora con un qualche goccia di aceto balsamico e foglie di basilico. Ma anche aggiunti ad un risotto ticinese oppure ad un’insalata conquistano i palati di molti buongustai.