Miscela di erbe - Nostrani del Ticino
Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.
+01145928421
superfood@example.com

Miscela di erbe

Miscela di erbe

Miscela di erbe

Miscela di erbe

INCONTRA IL PRODUTTORE

Fondazione San Gottardo (Orto Il Gelso)
6818 Melano

La Fondazione San Gottardo offre un’ampia gamma di prestazioni per l’accoglienza e l’accompagnamento di persone adulte con disabilità in strutture residenziali (Casa Don Orione a Lopagno, Foyer Cà Mia a Figino), centri diurni (Montarina e Viabess a Lugano), progetti abitativi e in un laboratorio agricolo protetto: l’Orto il Gelso, situato a Melano, ai piedi del Monte Generoso.

L’Orto il Gelso dispone di un terreno coltivato di 24’000 m2. Dal 1996 ad oggi ha maturato una notevole esperienza in campo agricolo, specializzandosi nel settore delle erbe aromatiche officinali e accrescendo l’offerta di prodotti genuini e di qualità, ottenendo la certificazione Bio Suisse (gemma) ed il marchio Ticino regio.garantie, anche grazie al sostegno ed alla duratura e importante collaborazione di Migros Ticino.

Della linea dei Nostrani del Ticino fanno parte la tisana del mattino bio (“Tisana dala matina”), la tisana della sera bio (“Tisana dala sira”), la tisana malva e limone bio (“Tisana malva e limón”), l’origano bio essiccato, i peperoncini bio interi essiccati, il mix di erbe bio per la carne (“Erbétt par la carna”) ed un prodotto stagionale per conigli e roditori: il trifoglio bio essiccato (“Triföi bio par i bestiöö”).

L’Orto il Gelso dispone di un grande essiccatore professionale, il quale permette di coprire la quasi totalità della filiera produttiva direttamente sul posto, a km zero.
Presso il laboratorio ci si occupa infatti della preparazione del terreno, della semina, dalla cura delle colture, del raccolto, della defogliazione, dell’essiccazione, e dell’imballaggio. Solo alcuni processi di preparazione e miscelazione delle erbe sono effettuati da un partner esterno, anch’esso situato in Ticino.

Si tratta di una struttura diurna che accoglie 25 persone residenti in Svizzera beneficiari o in attesa di prestazioni AI, con disabilità fisiche, psichiche, mentali, sensoriali e da dipendenze, che manifestano un bisogno di riabilitazione sia professionale che sociale. Esse sono accompagnate da un team di nove collaboratori specializzati. Alle persone inserite vengono proposte attività lavorative diversificate: quali la coltivazione biologica di erbe, fiori e ortaggi, attività di economia domestica, lavori per conto di terzi, laboratorio verde, taglio e consegna a domicilio di legna da ardere, gestione di una sala conferenze: lo Spazio San Gottardo.

Le attività nel laboratorio si svolgono in un contesto protetto e comunitario. L’offerta comprende prestazioni socio-educative, socio-lavorative e servizio alberghiero, il tutto coordinato e proporzionato alle esigenze individuali e collettive con obiettivi di carattere individuale e sociale. Il lavoro viene considerato come il primo approccio terapeutico in un’ottica di aiuto e collaborazione reciproca.

Il poter vedere i prodotti finiti in vendita nei negozi Migros così come sapere che vengono apprezzati, è fonte di grande gioia e soddisfazione.

Dello stesso produttore:

tisana malva e limone, tisana del mattino, peperoncini secchi, erbe per carne, origano, trifoglio per roditori

Scopri tutto il mondo