Nostrani Del Ticino A 360 Gradi

Sono oltre 300 i prodotti venduti nei nostri negozi contrassegnati con la caratteristica coccarda dei Nostrani del Ticino. Alcune curiosità e fatti su questi prodotti provenienti esclusivamente dalla nostra regione.

Provenienza regionale garantita
Tutti i prodotti dei Nostrani del Ticino sono certificati dall’associazione «alpinavera» con il marchio di qualità «Ticino regio.garantie». Ciò significa che essi rispettano le severe direttive per i marchi regionali. I prodotti vengono ispezionati e certificati ogni due anni dall’organismo indipendente «bio inspecta».

Da tutto il Ticino
Sono oltre una cinquantina i produttori sparsi su tutto il territorio ticinese che producono oltre 300 prodotti di qualità a marchio «Nostrani del Ticino» per Migros. Dai formaggi dell’Alta Leventina alle gazose prodotte a Chiasso, dalle verdure del Piano di Magadino ai salumi del Mendrisiotto fino al miele del Malcantone… non manca proprio nulla per comporre un menu al 100% ticinese.

I più venduti
Quali sono stati nel 2021 gli articoli dei Nostrani del Ticino più gettonati dalla clientela? Ecco la top 10 dei prodotti più venduti, per unità di vendita: 1. Uova da allevamento all’aperto, 6 pezzi, 63g+ | 2. Pomodori cherry ramati, 500 g | 3. Pomodori ramati sciolti | 4. Latte Drink Past, 1l | 5. Pane Val Morobbia, 320 g | 6. Melanzane sciolte | 7. Farina bianca, 1 kg | 8. Luganighetta | 9. Formaggini freschi, 2 x 100 g | 10. Aquaciara frizzante, 50 cl

L’ultimo nato
L’ultimo articolo entrato a far parte della grande famiglia dei Nostrani del Ticino è la panna cotta, introdotta nell’assortimento lo scorso mese di marzo. Questo classico dessert al cucchiaio è prodotto dalla LATI di S. Antonino utilizzando esclusivamente 4 ingredienti: latte, panna, zucchero e gelatina. Il latte ticinese di qualità è prodotto nel pieno rispetto delle direttive che garantiscono la regionalità dei prodotti a marchio «Nostrani del Ticino».

Nuovi spot pubblicitari
Per sottolineare l’importanza dei prodotti del nostro territorio, abbiamo girato dei nuovi spot TV incentrati su alcuni produttori dei Nostrani del Ticino. I primi cinque protagonisti saranno la Jowa di S. Antonino, il Caseificio Dimostrativo del Gottardo di Airolo, la Salumi del Pin di Mendrisio, i Mulini di Vergeletto e la Mäder Erbe di Sementina. Potete vedere gli spot anche sul sito nostranidelticino.ch.

Cesti regalo
In occasione delle festività di fine anno, nel 2021 è stata lanciata un’attività che ha riscosso molto successo: la possibilità di comporre online, sul sito nostranidelticino. ch, un cesto regalo dei Nostrani del Ticino con tipiche specialità gastronomiche del nostro territorio. I cesti, disponibili in tre grandezze (per 5, 10 o 15 articoli), potevano essere personalizzati secondo i propri gusti scegliendo tra una cinquantina di prodotti e, successivamente, ritirati entro breve tempo presso un negozio Migros di propria scelta. Il confezionamento è stato possibile grazie alla collaborazione con gli utenti della Fondazione Diamante, istituzione che promuove l’inclusione di persone in situazione di andicap. L’iniziativa verrà riproposta dal prossimo autunno.

I Nostrani su Smood.ch
Oltre cento prodotti dei Nostrani del Ticino sono disponibili anche sul sito del supermercato online Smood. ch, portale che offre la consegna a domicilio della spesa Migros in meno di un’ora. Come funziona? È sufficiente collegarsi a Smood. ch tramite pc o dall’app del proprio smartphone e registrarsi. Una volta scelta la filiale Migros di riferimento, selezionare la categoria «Nostrani del Ticino», aggiungere gli articoli scelti nel carrello della spesa e terminare l’ordine. Più facile di così!

Un sito dedicato
Lanciato nella primavera dello scorso anno, il sito nostranidelticino.ch rappresenta un punto di riferimento per gli amanti delle specialità locali e per tutti coloro che vogliono scoprire l’ampio assortimento di prodotti firmati Nostrani del Ticino presenti sugli scaffali dei supermercati Migros. Il sito è facilmente accessibile da tutti i dispositivi e propone informazioni sul marchio, sui prodotti e sui relativi fornitori. Inoltre, sotto la rubrica «Attualità», sono presenti ulteriori approfondimenti sulle iniziative di cui sono oggetto le bontà della nostra regione.

Nostrani del Ticino