Perfetta per ogni tua ricetta
Novità: La farina integrale di frumento biologica è il nuovo prodotto regionale di Migros uscito dagli impianti del Mulino di Maroggia
Ricostruito in tempi record dopo il devastante incendio del 2020, a ottobre dello scorso anno il Mulino di Maroggia ha riaperto la sua attività secondo gli standard più moderni. «Il nuovo impianto di macinazione permette di produrre le stesse farine di qualità del vecchio mulino, macon una grande differenza: la tecnologia 100% svizzera più attuale dell’azienda Bühler di Uzwil, leader mondiale nel campo della trasformazione dei cereali», ci spiega Alessandro Fontana, intraprendente titolare del Mulino Maroggia.
La nuova farina integrale nostrana è in vendita nei principali supermercati di Migros Ticino
Le nuove tecnologie hanno permesso di implementare e migliorare tutto il processo di lavorazione. «Questo già a partire dalla ricezione della materia prima, grazie anche all’utilizzo di mezzi gommati, che permettono per esempio ai produttori di cereali della regione di scaricare più facilmente i loro prodotti». Sostanzialmente perfezionati sono anche lo stoccaggio nelle materie nei silos condizionati per poter controllare eventuali infestanti; la pulitura dei cereali che, grazie ad una selezionatrice ottica, permette di riconoscere e scartare i chicchi deteriorati.
Fiore all’occhiello dell’azienda è la sezione dedicata alla macinazione. Alessandro Fontana: «Essa ora è completamente controllata da computer e sensori che ci permettono non solo una lavorazione più efficace in termini di resa ma anche più razionale e meno dispendiosa in termini energetici. Segue poi la sezione dei prodotti finiti e quella della miscelazione, completamente interconnesse, così da poter creare miscele in base alle richieste specifiche di ogni cliente. Infine, il nuovo impianto permette di separare i prodotti così da poter gestire al meglio i vari marchi, come ad esempio i prodotti biologici o quelli ottenuti da grani a produzione integrata (IP-SUISSE)».
Una farina versatile e nutriente
La nuova farina integrale di frumento bio proviene al 100% da grani biologici coltivati sul Piano di Magadino. È una farina scura, ottenuta dalla macinazione del chicco intero. Ricca di fibre, è indicata per la preparazione di pani, pani in cassetta, cracker, grissini, panini e focacce. La si può utilizzare anche mischiata con la farina bianca dei nostrani, conferendo così maggior gusto e un maggior apporto di fibre a tutte le altre preparazioni classiche. Naturalmente si possono preparare anche dei biscotti particolarmente sani, magari aggiungendo dei fiocchi e del miele ticinese. Un’altra possibilità è realizzare una pasta frolla come base per qualsiasi torta, che conferisce un risultato più saporito. Infine, ricordiamo che del Mulino Maroggia nei supermercati di Migros Ticino da alcuni anni sono disponibili altri tre apprezzati prodotti, la farina bianca 00, la farina di segale e la farina per pizza.