Tradizione e gusto del Ticino
Attualità: Grazie al piatto di formaggi misti ticinesi l’esperienza di gusto nostrana è assicurata. Ma attenzione, sarà disponibile solo per un periodo limitato nella tua filiale Migros più vicina

Con la loro storia fatta di tradizione, passione e sapore autentico i formaggi sono sicuramente tra i prodotti più rappresentativi del nostro territorio. Fedeli a questi valori, da sempre Migros Ticino propone nel suo assortimento un’ampia scelta di formaggi locali, tutti realizzati esclusivamente con latte 100% ticinese. Per la gioia di tutti gli estimatori del formaggio, da questa settimana – fino a esaurimento scorte – nei supermercati Migros è disponibile un piatto misto di formaggi ticinesi, che permetterà a ognuno di assaporare cinque grandi classici della nostra tradizione. Il piatto è così composto:
Formaggella cremosa
Prodotta dal Caseificio del Gottardo di Airolo con latte pastorizzato di mucca, rappresenta un’apprezzata tipicità locale. È un formaggio a pasta semidura dal sapore dolce e delicato, con crosta fiorita edibile. Tempo di maturazione di circa 15 giorni. Dalla sua ricetta, derivano le versioni ½ e ¼ grassa.
Sole del Ticino
A base di latte pastorizzato di mucca, questo formaggio a pasta semi-dura è prodotto ad Airolo dal Caseificio del Gottardo. Possiede una struttura della pasta elegante, compatta e di color giallo paglierino. La sua maturazione di circa 2 mesi gli conferisce un gusto delicato.
Blenio caseificio
Il Caseificio del Sole di Aquila produce questo ottimo formaggio con latte vaccino pastorizzato. La sua maturazione di circa 3 mesi gli conferisce un gusto fresco di latte vaccino. Con il proseguire della maturazione, il sapore tipico di un formaggio da caseificio di montagna si intensifica armoniosamente.
Merlottino
La particolare colorazione della sua crosta è frutto dei delicati «massaggi» al Merlot a cui è sottoposto dagli esperti casari. La sua pasta di color avorio risulta cremosa e intensamente saporita al palato. È prodotto con latte pastorizzato di mucca dal Caseificio del Gottardo di Airolo dove stagiona per oltre 6 mesi in cantina.
Alpe Pesciüm DOP
Valido rappresentante dei formaggi d’Alpe ticinesi, questo formaggio viene prodotto con latte crudo vaccino sull’omonimo alpeggio situato sui pascoli dei pendii apprezzati dagli sciatori che frequentano la stazione invernale di Airolo-Pesciüm. La ricca flora alpina di cui si cibano le mucche gli conferisce un gusto unico e caratteristico. Matura per i primi 60 giorni sull’Alpe e con il trascorrere dei mesi il suo affinamento in cantina lo rende sempre più invitante.

)
